TC E RMN 

La Tomografia Computerizzata (TC) è una metodica di indagine che, basandosi sull’utilizzo dei raggi X, permette di acquisire e ricostruire immagini dettagliate del paziente.

TC

 

La Tomografia Computerizzata (TC) è una metodica di indagine che, basandosi sull’utilizzo dei raggi X, permette di acquisire e ricostruire immagini dettagliate del paziente.

L’esame, che avviene in anestesia, permette di studiare l’intero corpo dell’animale (TC Total Body) o determinati distretti (ad esempio, per patologie ortopediche in cui le radiografie non offrono una diagnosi certa) in pochi secondi.

L’esame TC viene richiesto quando il medico veterinario sospetta la presenza di tumori, processi infiammatori gravi, corpi estranei, anomalie dell’apparato vascolare, dell’apparato urinario, patologie ortopediche.

Le informazioni che l’esame fornisce sono fondamentali nell’iter diagnostico dei nostri pazienti; ad esempio, in oncologia, permettono di valutare i margini tumorali pre-chirurgia e forniscono informazioni sulla presenza di metastasi.

Lo studio viene eseguito nella nostra struttura in day-hospital; al mattino il paziente verrà ritirato dal nostro personale, durante la giornata verrà sottoposto all’esame TC e le immagini saranno immediatamente visualizzate e commentate dai nostri medici che proporranno eventualmente, dopo essersi confrontato con voi, l’esecuzione di ulteriori approfondimenti  (es. citologie eco/tc guidate, eventuali chirurgie) nel corso della medesima anestesia, evitando possibili ulteriori ritardi nella diagnosi o nuove procedure anestesiologiche.

 

RMN

La risonanza magnetica (RM) è una metodica diagnostica che permette l’acquisizione di immagini sfruttando le proprietà magnetiche di alcuni atomi che costituiscono i nostri tessuti, in particolare l’idrogeno. 

Le immagini acquisite forniscono maggiori informazioni sul sistema nervoso centrale rispetto all’esame TC; normalmente infatti la RM viene richiesta dopo una valutazione neurologica ed è fondamentale per la diagnosi di molte patologie che colpiscono i nostri pazienti (ad esempio per l’epilessia, le ernie del disco, le meningiti, le encefaliti, discospondiliti, neuriti, neoplasie encefaliche o spinali ecc.).

Inoltre questo tipo di diagnostica viene talvolta richiesta per patologie ortopediche, in particolare di spalla e ginocchio.

Lo studio viene eseguito nella nostra struttura in day-hospital; al mattino il paziente verrà ritirato dal nostro personale, durante la giornata verrà sottoposto all’esame RM in anestesia e le immagini saranno immediatamente visualizzate e commentate dai nostri medici che proporranno eventualmente ulteriori accertamenti diagnostici (es. prelievo liquorale) o terapeutici (es. emilaminectomia o slot ventrale in caso di ernie del disco) nel corso della medesima anestesia.

 

Vuoi prenotare una visita specialistica? Il tuo cucciolo ha bisogno di una vaccinazione? Compila il form di contatti e prenota una visita privata