ONCOLOGIA

Il trattamento e la cura dei tumori è ancora oggi un campo in continuo aggiornamento ed evoluzione non solo in medicina umana, ma anche in medicina veterinaria.

Il principio fondamentale dell’oncologia in veterinaria è di migliorare e mantenere la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe. Per questo nella nostra struttura ci avvaliamo di trattamenti terapeutici più moderni e attuali che spaziano dalla chirurgia oncologica a procedure di chemioterapia ed elettrochemioterapia,

con particolare attenzione al controllo del dolore.

La chirurgia oncologica è ancora oggi la base terapeutica di molti tumori solidi, ma spesso deve essere accompagnata dall’oncologia medica per ottenere risultati migliori. In certe patologie neoplastiche però deve essere sostituita dall’utilizzo di farmaci chemioterapici, in particolare in casi di linfoma, leucemie o di neoplasie in stadio avanzato.

È quindi necessario rivolgersi ad uno professionista  specializzato che sappia inquadrare la patologia e scegliere un protocollo terapeutico adeguato e specifico non solo per la malattia da trattare, ma anche per il paziente ed il proprietario con cui si interagisce al fine di ottenere la migliore terapia “ad hoc”.

Non solo terapia ma anche diagnosi e stadiazione: una diagnosi precoce e un inquadramento preciso della patologia neoplastica possono consentire in molti casi di trattare con successo e controllare

la malattia stessa per migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

Sotto questo aspetto presso la nostra struttura si possono eseguire gli accertamenti necessari per definire la diffusione della patologia neoplastica e le relative invasioni metastatiche: esami del sangue, radiografie, ecografie, endoscopie, studi TC, biopsie e citopatologia che possono essere svolte in sede e, spesso, nella medesima giornata per ridurre al minimo indispensabile i tempi di attesa grazie alla collaborazione interdisciplinare e all’efficienza dei nostri medici veterinari.

Si eseguono chemioterapie endovenose, spesso in day hospital con medici dedicati ed esami pronti in pochi minuti prima di ogni trattamento.

Si eseguono trattamenti di elettrochemioterapia in day hospital, con monitoraggio anestesiologico stretto. Questa tecnica nuova e all’avanguardia in medicina veterinaria consente il controllo locale di tumori senza ricorrere alla chirurgia.

Assistenza continua: i pazienti con malattia neoplastica a volte richiedono attenzioni maggiori e terapie di supporto per gestire al meglio la loro condizione.

Per questo l’Ospedale Veterinario è in grado di ospitare i pazienti che hanno la necessità di restare ricoverati per il trattamento terapeutico, per la gestione perioperatoria o per le terapie palliative assicurando la presenza costante di un medico veterinario e permettendo ai proprietari di essere aggiornati e poter stare accanto ai lori animali negli orari adeguatamente predisposti per le visite.

Vuoi prenotare una visita specialistica? Il tuo cucciolo ha bisogno di una vaccinazione? Compila il form di contatti e prenota una visita privata