ODONTOSTOMATOLOGIA

La malattia parodontale è un’infezione a carico delle strutture di sostengono del dente (parodonto) e rappresenta la più comune patologia riscontrata nella pratica clinica, sia nei cani che nei gatti.

Inizialmente si manifesta come gengivite ma, se trascurata, progredisce fino a causare la perdita del dente stesso. 

Uno dei primi sintomi che nota il proprietario è senza dubbio l’alitosi, ma con il progredire della patologia possono manifestarsi algia alla masticazione, perdita di saliva con tracce di sangue, fistole cutanee o nasali, tumefazioni della faccia e nelle forme più gravi inappetenza. Inoltre la presenza di un’infezione continua del cavo orale può determinare la diffusione in circolo di batteri che possono danneggiare altri organi, cuore in particolare.

La pulizia professionale dei denti (detartrasi) consiste nell’asportazione della placca dentale tramite ablatore e la sua tempestiva esecuzione permette di evitare che si sviluppi un danno irreversibile al parodonto; qualora ciò dovesse accadere, l’unica soluzione per eliminare l’infezione è rappresentata, purtroppo, dall’asportazione del dente. Pertanto la visita periodica dell’animale risulta fondamentale per pianificare il momento opportuno per eseguire una detartrasi al fine di preservare l’integrità del cavo orale dei nostri pazienti. Inoltre, nei soggetti più collaboranti, la pulizia giornaliera dei denti con spazzolino rappresenta la miglior tecnica di prevenzione della patologia.

Presso l’Ospedale Veterinario città di Bergamo è possibile eseguire detartrasi, asportazioni dentali e chirurgie del cavo orale in anestesia, con l’ausilio della strumentazione specialistica e monitoraggio anestesiologico durante tutta la procedura.

Vuoi prenotare una visita specialistica? Il tuo cucciolo ha bisogno di una vaccinazione? Compila il form di contatti e prenota una visita privata