Trova la sua applicazione soprattutto nel paziente ortopedico e neurologico, in particolare nel recuparo postoperatorio, in seguito a un trauma o in corso di patologie croniche. Alcuni esempi di applicabilità sono: artrosi, displasie dell’anca e del gomito, fratture (soprattutto nei cuccioli), rotture del legamento crociato, ernie discali, mielopatie degenerative, ecc.
La fisioterapia riabilitativa si pone gli obiettivi di aumentare la velocità di guarigione accorciando i tempi di degenza, alleviare il dolore, diminuire il rischio di complicanze e raggiungere una miglior condizione fisica.
IDROTERAPIA – UNDERWATER TREADMILL:
L’Ospedale Veterinario dispone di un reparto di fisioterapia dotato di un Tapis Roulant all’interno di una vasca che consente di fare idroterapia in acqua riscaldata. L’idroterapia è la migliore forma di esercizio aerobico a basso impatto, in quanto consente una buona mobilizzazione articolare e un lavoro muscolare notevole senza sottoporre a stress da carico le strutture articolari e tenomuscolari del paziente, stimolando il movimento e la propriocezione.
MASSOTERAPIA
La massoterapia comprende diverse tecniche di massaggio con cui è possibile alleviare tensioni muscolari, migliorare la mobilità articolare, diminuire edemi e dolore postoperatorio nonché migliorare il tono della muscolatura.
All’interno di un protocollo fisioterapico rappresenta spesso il primo approccio al paziente in quanto permette di tranquillizzarlo e di metterlo a proprio agio, introducendolo in maniera graduale ai successivi esercizi.
ESERCIZI TERAPEUTICI
La ginnastica viene eseguita attraverso una serie di esercizi terapeutici stabiliti a seconda delle esigenze del soggetto. Gli obiettivi della ginnastica riabilitativa sono: aumentare il tono muscolare, migliorare postura e equilibrio, garantire una buona escursione articolare, incrementare la circolazione locale favorendo la guarigione e stimolare coordinazione e resistenza.
Gli esercizi si suddividono in:
- Esercizi passivi: il veterinario fa compiere i movimenti al paziente che non è in grado di eseguirli in maniera autonoma. Rientrano in questa categoria gli esercizi di stretching e di flesso-estensione articolare.
- Esercizi attivi-assistiti: il paziente compie dei movimenti attivi ma è necessario l’aiuto del veterinario per una corretta esecuzione. Questi esercizi spesso si avvalgono dell’ausilio di attrezzi come physioball, tavole propriocettive e appositi tutori.
- Esercizi attivi: sono svolti interamente dal paziente sotto il controllo del veterinario. Unendo gioco e ginnastica in questa fase il paziente compie movimenti specifici che vanno dalla semplice camminata al passo o al trotto, agli esercizi di coordinazione fino a veri e propri percorsi a ostacoli di varia difficoltà.
LASERTERAPIA
La laserterapia è una terapia fisica indolore e non invasiva che utilizza la luce laser per accelerare e favorire i naturali processi di guarigione del corpo. Il raggio laser viene veicolato sulla cute affinchè l’energia luminosa penetri nel tessuto dove interagisce con diverse molecole, portando a diversi benefici.
L’applicazione più comune presso il nostro ospedale veterinario è al fine di accelerare la guarigione delle ferite cutanee sfruttando l’effetto biostimolante, riducendo notevolmente i tempi di rimarginazione tissutale.