Spesso il paziente necessita di essere ricoverato nel reparto per avere un monitoraggio continuo ed una stabilizzazione dei parametri clinici.
Tale reparto è strutturato in tre sezioni: due sale degenza separate e una sezione dedicata ai pazienti con malattie infettive che richiedono una quarantena e gestione separata.
Il paziente ricoverato viene costantemente monitorato dal personale medico specializzato che visita più volte al giorno i ricoverati ed effettua
se necessario esami di monitoraggio quali prelievi ematici, misurazione dei parametri vitali e indagini diagnostiche, con la costante assistenza del personale infermieristico a supporto.
Durante il ricovero la gestione medica dei pazienti prevede a seconda dei casi e della gravità la somministrazione di terapie, costante terapia infusionale basata sull’utilizzo di pompe infusione, eventuale gestione della terapia del dolore, della somministrazione di ossigeno flow-by o tramite la gabbia ossigeno e il casco CPAP, emotrasfusioni, e se necessario l’alimentazione forzata.
A tutto ciò prestiamo particolare attenzione anche allo stato emotivo e psichico dei pazienti, aggiungendo alle terapie mediche una buona componente di coccole e tenerezze considerate parte essenziale dell’approccio terapeutico al paziente.
Per aggiornamenti inerenti ai pazienti degenti il proprietario del paziente ricoverato verrà contattato telefonicamente dal Medico Veterinario tra le ore 14 e le ore 19. Per una miglior cura dei nostri ricoverati vi preghiamo di volervi attenere scrupolosamente a questa regola e di attendere un contatto da parte del medico che dedicherà in quell’occasione il tempo necessario all’aggiornamento completo sulla situazione.