OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

TC

(Tomografia computerizzata)

 

RMN

 

(Risonanza magnetica nucleare)

Richiedi una Visita

RMN

Risonanza magnietica nucleare

TC Tomografia computerizzata

“TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA”

 

La Tomografia Computerizzata (TC) rappresenta una modalità di acquisizione delle immagini  con il elevato livello di informazioni utili ai fini diagnostici e terapeutici.

Nella nostra esperienza la TC si è dimostrata una tecnica molto utile nella diagnosi di patologia in quasi tutti i settori tra cui i principali sono l’oncologia, l’ ortopedia, la medicina interna e la neurologia a dispetto della scarsissima invasività; infatti l’esame viene eseguito con il paziente sedato o in anestesia (sopratutto quando serve un posizionamento corretto e simmetrico) ma l'indagine richiede  pochi minuti.

Generalmente viene eseguito un esame diretto seguito da un esame con mezzo di contrasto

iniettato per via endovenosa. Il mezzo di contrasto consente di mettere meglio in evidenza alcune strutture e consente di differenziare, a seconda della captazione (enhancement), diversi processi patologici.

Oggi, grazie alla TC, abbiamo la possibilità di diagnosticare precocemente i tumori nei nostri animali, definirne con accuratezza la localizzazione ed i rapporti con gli organi limitrofi,  valutare lo stato dei linfonodi tributari, mettere in evidenza eventuali metastasi e quindi valutare le possibilità di escissione chirurgica (planning pre-operatorio). Questo risulta molto importante per evitare di sottoporre i nostri pazienti ad inutili interventi chirurgici laddove invece sarebbero servite altre terapie meno invasive e più efficaci (ad esempio la chemioterapia). Si consideri che con la TC si possono identificare lesioni polmonari millimetriche (fino a 1-2 mm), rispetto ai 7-8 mm di limite della radiologia convenzionale!.

In neurologia la TC risulta utile sia per evidenziare patologie intracraniche (tumori, ascessi, etc) che per la diagnosi di patologie midollari (ernie discali, discospondilite, etc).

Grazie alla TC molti interventi di neurochirurgia (ernie, patologie infiammatorie del disco e corpo vertebrale, instabilità, fratture vertebrali, etc..) sono più mirati e conseguentemente di durata minore rispetto al passato.

Anche nella valutazione di traumi della regione maxillofacciale e pelvica e per l'esame dei seni

nasali, delle bolle timpaniche la TC risulta spesso indispensabile in quanto nettamente superiore alla radiologia convenzionale che in molti casi non riesce ad avere sufficiente sensibilità.

Innumerevoli sono poi le applicazioni in medicina interna: patologie polmonari (la TC è l’esame d’elezione nella valutazione del parenchima polmonare!), malformazioni congenite dell’apparato cardio-circolatorio  (PDA,  shunt porto sistemici, etc.) e dell’apparato urinario (ectopia degli ureteri), etc.

 

ADENOMA SURRENALICO

 

 

Incompleta ossificazione del condilo omerale (IOHC)

 

lussazione vertebrale

 

discospondilite

 

ocd ginocchio

 

Orario Visite: 9.00 - 20.00  gradita prenotazione - PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

© WebDesigner -  Pakoindex

OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

 

Dott. Paolo Montanaro e Dott. Giovanni Allevi

Via Ghislandi 26/A - 24125 Bergamo

Tel. e fax 035224113

ospvetbg@gmail.com

 

Questo sito utilizza cookie senza l'archiviazione di dati personali. visulizza testo Privacy. OK