OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

L’oftalmologia è quella branca della medicina veterinaria che si occupa della cura e della prevenzione delle patologie dell’occhio e dei suoi annessi .

La funzione visiva è possibile grazie ad un complicatissimo quanto delicatissimo sistema di interazioni tra le varie strutture oculari. Come è fatto un occhio?

 

 

 

Principali emergenze :

 

  • PROPTOSI DEL BULBO : si tratta di una dislocazione del globo oculare al di fuori dell’orbita, oltre la fessura palpebrale a seguito di un trauma. Ne sono particolarmente predisposte le razze brachicefaliche come carlini e pechinesi ma può verificarsi anche in altre razze e nel gatto.  E’ necessario intervenire prontamente;  in alcuni casi la prognosi per la visione può rivelarsi infausta.

 

  • CORPI ESTRANEI : possono essere di svariata origine e natura, frequentemente vegetali. Possono localizzarsi a livello di congiuntiva, talvolta lesionare la cornea e in alcuni casi addirittura perforarla. I segni clinici indicano dolore: occhio chiuso, ammiccamento, scolo oculare e prurito.

 

  • GLAUCOMA :  è una patologia caratterizzata dall’aumento della pressione endooculare. Può colpire solo uno o più raramente entrambi gli occhi, e ne sono predisposti in particolar modo alcune razze tra le quali beagle e cocker. L’occhio può apparire “opaco”, dolorante, a volte di dimensioni più grandi rispetto al contro laterale e cieco.

 

  • IFEMA :  si tratta di un’emorragia all’interno della camera anteriore dell’occhio. Le cause possono essere molteplici ma in prima battuta è necessario escludere i disturbi della coagulazione, a volte provocati dall’assunzione inappropriata di rodenticidi (veleno per topi).

 

Prevenzione:

 

CONTROLLO DELLE PATOLOGIE EREDITARIE:

 

  • ATROFIA PROGRESSIVA DELLA RETINA : determina perdita progressiva della visione, fino alla completa cecità.

 

  • CATARATTA EREDITARIA : si manifesta come opacità del cristallino, la quale  se grave può impedire la visione. E’ possibile effettuare la terapia chirurgica: come nell’uomo viene sostituita la lente malata con una artificiale.

 

  • COLLY EYE ANOMALY : complesso di anomalie che si possono verificare nei cani di razza collie e derivati e che possono condurre a distacchi retinici, emorragie intraoculari e in fine cecità.

 

Per le malattie ereditarie è possibile eseguire uno screening clinico e genetico, al fine di escludere i possibili soggetti portatori dalla riproduzione.

Orario Visite: 9.00 - 20.00  gradita prenotazione - PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

© WebDesigner -  Pakoindex

OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

 

Dott. Paolo Montanaro e Dott. Giovanni Allevi

Via Ghislandi 26/A - 24125 Bergamo

Tel. e fax 035224113

ospvetbg@gmail.com

 

Questo sito utilizza cookie senza l'archiviazione di dati personali. visulizza testo Privacy. OK