OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

MEDICINA

D'URGENZA

Richiedi una Visita

Medicina d'urgenza & Terapia Intensiva

 

Il reparto di medicina d’urgenza offre un servizio di Pronto Soccorso

operativo 24 su 24h tutti i giorni dell’anno.

 

 Al fine di offrirvi un servizio il più ottimale possibile,  vi invitiamo a contattarci telefonicamente.

Il triage telefonico è il primo step  fondamentale: esso infatti  consente di ottenere al personale medico specializzato tutte le informazioni utili per poter organizzare in modo ottimale e tempestivo l’accoglienza del paziente e la gestione dell’emergenza.

 La nostra struttura dispone di un team  di chirurghi reperibili anche la notte e nelle festività.

All’accettazione in Pronto Soccorso risulta fondamentale la raccolta dei dati anamnestici e la valutazione delle condizioni cliniche del paziente. Sulla base della criticità viene assegnato il grado di “priorità” attraverso un codice di colori (codice rosso, giallo, verde).

La nostra struttura dispone di attrezzature all’avanguardia: sono sempre operativi

e pronti all’uso i macchinari da laboratorio (la conta globuli, il coagulometro, l’emogasanalisi), l’elettrocardiografo, l’attrezzatura per la diagnostica per immagini

(radiologia, ecografia, tomografia computerizzata).

Spesso il  paziente critico necessita di essere ricoverato  nel reparto Degenza e Terapia Intensiva  per avere un monitoraggio continuo ed una stabilizzazione dei parametri clinici.

Tale reparto è strutturato in due sezioni: una dedicata ai cani e gatti e l’altra ai pazienti con malattie infettive o sospetto di malattia infettiva. Il paziente ricoverato viene costantemente monitorato da un personale medico specializzato che visita più volte al giorno i ricoverati ai quali vengono eseguiti,

se necessario, esami di monitoraggio quali prelievi ematici e misurazione dei parametri vitali.

Spesso la gestione di casi critici prevede l’uso di emotrasfusioni (ad esempio in caso di emorragie profuse), il coma farmacologico e l’eventuale ventilazione meccanica (spesso utilizzata per pazienti con trauma cranico e/o con crisi epilettiche non controllabili con i classici trattamenti farmacologici).

 Durante il ricovero la gestione medica di cani e gatti  prevede terapie eseguite per via endovenosa, la  fluidoterapia basata sull’utilizzo di pompe infusione, la terapia del dolore per lo più supportata dall’uso di siringhe infusione, la somministrazione di ossigeno flow-by o tramite la gabbia ossigeno, l’alimentazione forzata e una buona componente di coccole e tenerezze considerate facenti parte dell’approccio terapeutico al paziente. Non dimentichiamoci quanto sia fondamentale l’amore e la passione in questo settore medico in cui spesso si ha a che fare con pazienti a rischio di vita o gravemente debilitati e doloranti. In queste situazioni, in cui spesso la prognosi è riservata, siamo noi ad avvisare telefonicamente il proprietario per comunicare sia l’aggravamento sia  il miglioramento del paziente.

 

Orario Visite: 9.00 - 20.00  gradita prenotazione - PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

© WebDesigner -  Pakoindex

OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

 

Dott. Paolo Montanaro e Dott. Giovanni Allevi

Via Ghislandi 26/A - 24125 Bergamo

Tel. e fax 035224113

ospvetbg@gmail.com

 

Questo sito utilizza cookie senza l'archiviazione di dati personali. visulizza testo Privacy. OK