OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

FISIOTERAPIA

La Fisioterapia è un settore sempre più importante non solo in Medicina Umana ma anche in Medicina Veterinaria. Questa branca della Medicina Veterinaria si rivolge ai soggetti affetti da patologie ortopediche, muscolari e neurologiche che necessitano di trattamenti riabilitativi per accelerare i processi di guarigione ed il ritorno alla normale attività. Inoltre si rivolge a tutti i soggetti atleti per prevenire stress da allenamento e per migliorare la loro prestazione sportiva.

Di interesse fisiatrico ci sono svariate patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe. Alcuni esempi sono:

  • Trattamento post-operatorio di:  fratture e lussazioni (spesso indispensabile nei cuccioli!), rotture del legamento crociato, ernie discali
  • Displasia di anca e gomito
  • Osteoartrosi
  • Stenosi lombosacrale
  • Mielopatia degenerativa
  • Poliradicoloneurite
  • Patologie di tendini e legamenti (traumi, infiammazioni, post intervento)

 

MASSOTERAPIA

La massoterapia comprende diverse tecniche di massaggio con cui è possibile alleviare tensioni muscolari, migliorare la mobilità articolare, diminuire edemi e dolore postoperatorio nonché migliorare il tono della muscolatura.

All’interno di un protocollo fisioterapico rappresenta spesso il primo approccio ai nostri cani e gatti in quanto permette di tranquillizzarli e di metterli a proprio agio, introducendoli in maniera graduale ai successivi esercizi.

 

ESERCIZI TERAPEUTICI

La ginnastica viene eseguita attraverso una serie di esercizi terapeutici stabiliti a seconda delle esigenze del paziente e degli obiettivi da raggiungere.

Gli esercizi si suddividono in:

 

  • Esercizi passivi: il veterinario fa compiere i movimenti al paziente che non è in grado di eseguirli in maniera autonoma come, ad esempio, esercizi di stretching e di flesso-estensione delle articolazioni.
  • Esercizi attivi-assistiti: il paziente compie dei movimenti attivi ma è necessario l’aiuto del veterinario per una corretta esecuzione. Per questi esercizi spesso vengono utilizzati attrezzi riabilitativi come physioball, tavole propriocettive e appositi tutori.
  • Esercizi attivi: sono svolti interamente dal paziente sotto il controllo del veterinario. Unendo gioco e ginnastica, in questa fase il nostro amico a quattro zampe compie movimenti specifici che vanno dalla semplice camminata al passo o al trotto, agli esercizi di coordinazione fino a veri e propri percorsi a ostacoli di varia difficoltà.

 

Un tapis roulant, pensato appositamente per cani e gatti, permette di svolgere molti di questi esercizi in modo graduale e mirato, sempre sotto attento controllo.

Orario Visite: 9.00 - 20.00  gradita prenotazione - PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

© WebDesigner -  Pakoindex

OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

 

Dott. Paolo Montanaro e Dott. Giovanni Allevi

Via Ghislandi 26/A - 24125 Bergamo

Tel. e fax 035224113

ospvetbg@gmail.com

 

Questo sito utilizza cookie senza l'archiviazione di dati personali. visulizza testo Privacy. OK