OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

Uno dei motivi per cui viene portato in visita il nostro amico a quattro zampe è sempre piu’ spesso un problema legato all’apparato gastro enterico.

Sintomi come vomito, dissenteria ,inappetenza, coliche addominali, sono solo alcuni dei sintomi riconducibili a questo apparato.

Le cause sono molteplici .

 

Affrontare il discorso prima che questo si protragga nel tempo diventando cronico,

è senz’altro un punto importante nella gestione del problema.

La visita gastroenterologica occupa un ruolo fondamentale ed a questa va dedicato il tempo necessario.

Molto utile è l’acquisizione di una corretta anamnesi: sapere da dove proviene il paziente, trattamenti parassitari, vaccinazioni, patologie pregresse etc, sono tutti indizi utili per arrivare alla diagnosi.

Fondamentale in questo caso è sapere quali diete sono state somministrate per studiare eventuali strategie alimentari potendo così investigare su problematiche sempre più comuni quali intolleranze e allergie alimentari.

Chiaramente a questa prima parte va associato ,poi, un approccio ragionato al problema.

Per questo nella visita potrebbero rendersi necessari approfondimenti diagnostici via via più dettagliati a seconda del caso.

 

Abbiamo a disposizione test per indagare patologie virali specifiche, valutare sofferenze d’organo o mal funzionamento delle ghiandole annesse (fegato e pancreas) e valutare situazioni di malassorbimento.

A volte la visita gastro enterologica deve avvalersi di indagini strumentali passando per la radiologia con studi dinamici, l’ecografia, fino all’endoscopia digestiva.

 

Quest’ultima metodica è oramai ben eradicata nell’approccio alle patologie gastrointestinali e ha trovato il suo impiego per affinare le diagnosi mediante la possibilità di collezionare tessuti da analizzare in maniera mini invasiva (riducendo i tempi di recupero rispetto ad altri approcci più tradizionali).

L’endoscopia ha trovato largo impiego anche come endoscopia operativa:questa trova spazio in tutte quelle situazioni in cui corpi estranei ingeriti per sbaglio

possono essere rimossi perché la loro localizzazione ancora lo consente evitando veri e propri atti chirurgici.

Orario Visite: 9.00 - 20.00  gradita prenotazione - PRONTO SOCCORSO  24 ore su 24  Tel.  035 224113

© WebDesigner -  Pakoindex

OSPEDALE VETERINARIO CITTÀ DI BERGAMO

 

Dott. Paolo Montanaro e Dott. Giovanni Allevi

Via Ghislandi 26/A - 24125 Bergamo

Tel. e fax 035224113

ospvetbg@gmail.com

 

Questo sito utilizza cookie senza l'archiviazione di dati personali. visulizza testo Privacy. OK